Supersonic homepage
Supersonic forum

[
imposta come pagina iniziale ]


stato del webmaster

n.ICQ del webmaster

Vota il sito nella top 100 Oasis sites!

Supersonic homepage ha superato il controllo
di qualità di HTML.it con punteggio 70%

sito gemellato con
All around Oasis


segnalato da
Rockol - Wonderwall
Virgilio - Yahoo

E-mail
supersonichomepage


Gli Oasis si sono formati nel 1991,ma non si chiamavano così bensì Rain.Bonehead e Guigsy erano nella formazione originale insieme a Chris Hutton.Essi conobbero poi Liam Gallagher, un vecchio compagno di scuola di Guigsy. Liam vorrebbe mettersi in risalto durante le loro date per farsi notare ma loro non sono chiaramente di quella idea. Solo dopo la dipartita del vecchio cantante Chris, Liam diventa membro della band al suo posto. I tre decisero allora di assumere alla batteria Tony McCaroll e Liam cambiò il nome della band in Oasis. A quel tempo Noel era in viaggio con gli "Inspiral Carpets".Un giorno sorprese gli Oasis in un concerto a Manchester.Noel definì il concerto:"completa merda" e si infuriò nei camerini dicendo che avrebbe fatto parte della band solamente a condizione di diventare la più grande rock band degli anni novanta e non per "cazzeggiare".



Nel 1993 gli Oasis andarono a Glasgow decisi a suonare in un locale (King Tut's Wah Wah Hut), non erano però in scaletta dopo una discussione molto accesa per la paura che la band gli spaccasse il locale,il proprietario li fece suonare per un'ora e mezza. Mentre eseguivano i loro pezzi Alan McGee (della Creation Records) li notò e decise di offrire loro un contratto per produrre sei album.

Il primo singolo rilasciato dagli Oasis fu "Supersonic".Ai due successivi singoli "Shakermaker" e "Live forever", gli Oasis rilasciarono il loro primo album "Definitely maybe" che divenne il miglio r album di debutto per una band emergente entrando nelle charts al numero 1. Nel dicembre 1994 uscì un altro singolo "Whatever",mai rilasciato su nessun'altro album.

Poco prima dell'uscita del nuovo singolo "Some might say" nel 1995 ( la loro prima n.1 in gran Bretagna) Tony McCaroll fu cacciato dal gruppo a causa di dissidi interni.Fu sostituito da Alan White il quale dovette suonare già il giorno dopo il suo ingaggio a "Top of the Pops".



Il singolo seguente "Roll with it" uscì lo stesso giorno di "Country house" dei Blur e fu qui che iniziò la battaglia tra le due band.La frase più compromettente di Noel fu:"Spero che Damon e Alex dei Blur muoiano di AIDS" la quale scatenò diverse polemiche. La battaglia dei singoli fu vinta dai Blur con "Country house che arrivò alla n.1 menter "Roll with it" restò al secondo posto nei singoli in Gran Bretagna.Ma la battaglia non finì qui. Il nuovo album degli Oasis:"(What's the story) Morning glory? fu rilasciato insieme a "The great escape" il lavoro dei Blur e il divario di vendite tra I due album fu immenso.(What's the story) Morning glory? divenne l'album più venduto in Inghilterra dopo "Sgt. Peppers Lonely Heart Club band" dei Beatles. Suonarono alla fine del loro tour a Knebwoth in due serate con 250.000 persone ad ascoltarli. Dopo questo strepitoso successo iniziarono i lavori per il terzo album in studio degli Oasis.

"D'you know what i mean?" era il titolo del primo singolo del nuovo album "Be here now" che nel primo giorno di uscita nei negozi vendette 350.000 copie. Nonostante questa ottima partenza l'album non raggiunse il successo di (What's the story) Morning glory? E si fermò a 7 milioni di copie vendute contro gli oltre 20 milioni del suo predecessore. Il gruppo decide così di prendersi una pausa. Noel contribuisce alla realizzazione di una canzone per il telefilm"X-files" dal nome "Teotihuacan".

Nel 1999 iniziarono i lavori per il quarto album della band.In Aprile gli Oasis si trasferirono in Francia dove registrarono l'intero lavoro finchè al termine delle registrazioni il 9 Agosto 1999 Bonehead annunciò la sua uscita dalla band.Questa decisione era già maturata nel Marzo 1999 a causa della sua volontà di trascorrere maggior tempo con la sua famiglia.Ma questa non fu l'unica brutta notizia,solo dopo due settimane da questa decisione Guigsy decise di seguire il suo amico e di lasciare gli Oasis il 25 Agosto 1999 sempre per le stesse motivazioni.

Nel Novembre 1999 si unì alla band al posto di Guigsy Andy Bell il nuovo bassista appunto e fu seguito da Gem Archer che rimpiazzò Bonehead alla fine del 1999. La band con i nuovi elementi suonò per la prima volta dal vivo per una radio di Chicago alla fine del 1999.



Il 7 Febbraio 2000 il nuovo singolo degli Oasis "Go let it out" fu rilasciato. Andrò diritto alla posizione n.1 nelle charts inglesi. Il nuovo album dal titolo "Standing on the shoulder of giants" uscì il 28 Febbraio 2000 occupando anche esso la posizione n.1 negli album.

Nel marzo 2000 gli Oasis iniziarono il loro nuovo tour mondiale.Suonarono in Giappone e Stati Uniti ma dopo essere tornati in Europa prima di un concerto a Barcellona Noel e Liam litigarono e Noel lasciò la band.La data fu cancellata e così le successive in Francia. Matt Deighton fu chiamato a rimpiazzare Noel per le date europee ma quando la band arrivò in Gran Bretagna Noel ritornò per suonare in Irlanda e Inghilterra con la motivazione che voleva suonare nel suo paese con la formazione originale ma con un punto di domanda se continuare a suonare negli Oasis.

Ma dopo l'estate gli Oasis son tornati insieme ed è stato proprio Noel a confermare l'uscita di "Heathen chemistry" definendolo un album di puro rock' roll. Nell'album oltre alle 6 tracce scritte da Noel vi sono 3 canzoni scritte da Liam che si cimenta dopo "Little James" di "Standing on the shoulder of giants" nuovamente nei panni di songwriter. Una traccia a testa scritta anche da Andy Bell e Gem Archer.


Dopo l'uscita di "Heathen chemistry" il 2 Luglio 2002 che arriva al primo posto in UK e nelle classifiche di tutto il mondo la band inizia un tour mondiale di grande successo che li porta in giro per il pianeta. Vi sono solo alcuni problemi quando la band arriva in Germania e viene coinvolta in una rissa in un hotel procurando la rottura dei denti di Liam. Le date del tour tedesco saranno recuperate insieme ad una data a Dublino in un mini tour nel Marzo 2003. Escono come singoli dall'album intanto "The hindu times" il 15 Aprile 2002 e "Stop crying your heart out". Il 23 Settembre 2002 "Little by little" grande pezzo con nel video l'attore Robert Carlyle e in ultimo il 3 Febbraio 2003 esce "Songbird" canzone scritta da Liam che appare da solo con la fidanzata nello spiritoso video del pezzo.



E' il 2005 e gli Oasis tornano con un nuovo album in uscita il 26 Maggio in Italia e il nuovo singolo "Lyla" il 16 Maggio.
Copyright © Supersonic homepage 4 Giugno 2002 Download Internet Explorer